Per dare sfogo alla fantasia in cucina
Le Focacce
Questa sezione rappresenta un vero e proprio asso nella manica. Per la loro ricchezza e versatilità, le focacce possono essere utilizzate per i contesti più svariati: per un aperitivo con gli amici, per un buffet, come secondo o piatto unico, per la merenda!
Hanno una forte connotazione regionale. In tutta Italia, infatti, da nord a sud, è possibile trovare una ricchezza infinita di ripieni e accostamenti! Ogni volta che viaggio e che visito un posto nuovo, una tappa obbligatoria, almeno in un'occasione, è una rosticceria o focacceria!
Oltre alle ricette della tradizione salentina, come la pitta rustica, e alle preparazioni base come la pasta brisè, ho raccolto anche le mie personali "invenzioni"! E se prorpio non avete tempo o voglia, ricordate che un paio di rotoli di pasta sfoglia nel frigo, possono salvare anche situazioni più disperate!
- Dettagli
- 194
La mattonella alla ricotta e spinaci è una focaccia profumata, in cui la morbidezza del ripieno, viene perfettamente esaltata dalla croccantezza della pasta sfoglia.
- Dettagli
- 929

Ahhhhhhhh la focaccia barese! Che bontà! Poi se la si fa integrale, con il lievito madre...
- Dettagli
- 191

La torta salata alla ricotta e spinaci è una focaccia morbida e succulenta che può essere un perfetto secondo piatto
- Dettagli
- 1253

La mia focaccia rustica ripiena di cicorie catalogne (anche conosciute come puntarelle) stufate, tonno ed olive sta per essere infornata.
- Dettagli
- 902

Stasera mi sono concessa una ripienissima focaccia di patate con formaggio e mortadella.
- Dettagli
- 192

Ho deciso di mettere la foto a crudo, perchè mi piacevano molto di più i colori rispetto a quella già cotta
- Dettagli
- 171

I rustici alla ricotta e pomodoro sono un'alternativa cremosa e fragrante dei classici rustici leccesi.
- Dettagli
- 264
Ho fatto il viaggio di rientro a Milano con una bella cassetta di ortaggi nel bagagliaio, provenienti direttamente dall'orto di mio padre.
- Dettagli
- 2838
Il salmone affumicato mi piace...ma solo una volta al mese, data la mia tendenza a trovarlo molto pesante, quindi ho pensato di cuocerlo in modo differente!