Gli asparagi in crosta di sfoglia sono un antipasto ricercato e sfizioso. Ma la cosa più bella di questo piatto è la velocità di preparazione e la possibilità di organizzarsi in fasi diverse, per poi portarlo a cottura.
Infatti, possono essere preparati il giorno prima, conservati in un contenitore ermerico o addirittura surgelati e cotti al momento.
PREPARAZIONE | DIFFICOLTÀ | PORZIONI |
45 minuti | Facile | 5 rotoli |
INGREDIENTI: | |
|
Lavate gli asparagi e tagliate la base, fino alla parte più legnosa del gambo. Con l'ausilio del pelapatate, eliminate la pelle della parte più bassa e più dura del gambo rimanente. Questa operazione permette di utilizzare più prodotto possibile. La regola richiederebbe, infatti, di prendere la testa dell'asparago con una mano e la base con l'altra. Piegando leggermente la verdura si rompe in due: la parte bassa va eliminata. Così facendo, però, spesso lo scarto è tanto, quindi io preferisco proseguire come sopra, pelando la base per ammorbidirla e cuocerla comunque.
Fate bollire abbondante acqua salata in un bollilatte. Il bollilatte è l'unica pentola che io abbia stretta e alta. Potete usare altro, ma quello di cui si ha bisogno è di sbollentare le basi, cercando di evitare di cuocere le punte, che altrimenti si seccherebbero troppo durante la cottura in forno. Fate bollire la verdura per 4/5 minuti. Fate raffreddare completamente.
Aprite il rotolo di pasta sfoglia e tagliate delle striscioline dello spessore di circa 1,5 centimetri nel senso della lunghezza. Assemblate il tutto: avvolgete un gruppo di tre asparagi in una fetta di speck, lasciando la punta fuori. Ripetete l'operazione con una striscia di pasta sfoglia. Sigillate bene le estremità. Spennellate con il tuorlo sbattuto e spolverate con i semi di sesamo.
Continuate fino alla fine degli ingredienti. Disponete gli asparagi su una placca da forno, sistemate la teglia nella parte più bassa del forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C, fino a quando la pasta sfoglia non sarà ben dorata. Servite tiepido.
Dove non è espressamente indicato, il contenuto fotografico delle ricette non è di proprietà di "Fornelli e Ricette". La fonte è il web.
Vuoi essere aggiornato sulle ultime ricette di "Fornelli & Ricette" o chiedermi maggiori dettagli? Segui la pagina Facebook o Instagram