Delizioso, colorato, irresistibile, ma soprattutto facile e veloce da preparare! Se sono questi i requisiti che cercate in un contorno, ecco la ricetta che fa per voi: cavoletti di Bruxelles alle mandorle, per accompagnare allegramente i vostri secondi piatti.
PREPARAZIONE | DIFFICOLTÀ | PORZIONI |
20 minuti | Bassa | 6 persone |
INGREDIENTI: | |
|
Lavate accuratamente i cavoletti e mondateli privandoli delle foglie esterne e del torsolo.
Lessateli in abbondante acqua, leggermente salata, per 5 o 6 minuti, quindi scolateli bene, asciugateli e lasciateli per il momento da parte. Se i cavoletti non sono eccessivamente piccoli, vi consigliamo di tagliarli a metà per la cottura. Inoltre, per mantenere vivo il colore e garantire la loro croccantezza, una volta scolati, passate i cavoletti di Bruxelles sotto il getto d’acqua fredda.
Sbollentate le mandorle per qualche minuto, asciugatele e affettatele sottilmente (o, se preferite, tritatele). Nel frattempo in un tegame fate scaldare un po’ d’olio e lo spicchio d’aglio, aggiungete quindi le mandorle e un pizzico di sale. Spegnete quando le mandorle saranno ben tostate.
A parte, sciogliete una noce di burro e amalgamatela col pangrattato mescolando fino alla doratura. A questo punto non vi resta che riunire il tutto in padella, aggiungendo un po’ di pepe nero e aggiustando di sale.
Mantecate con cura a fiamma dolce per qualche minuto, finché i cavoletti risulteranno morbidi. Controllate che il fondo di cottura non sia troppo asciutto. In tal caso aggiungete qualche cucchiaio d’acqua calda.
Questo contorno sfizioso può essere ulteriormente arricchito con una manciata di noci tritate, da tostare insieme alle mandorle, e qualche filamento di carota da aggiungere nell’ultima fase di cottura. Inoltre, per un sapore ancora più delicato, vi consigliamo di procurarvi delle scorzette d’arancia (o limone) ridotte a filamenti sottili da utilizzare per ornamento finale o da aggiungere in padella durante la tostatura delle mandorle.
Dove non è espressamente indicato, il contenuto fotografico delle ricette non è di proprietà di "Fornelli e Ricette". La fonte è il web.
Vuoi essere aggiornato sulle ultime ricette di "Fornelli & Ricette" o chiedermi maggiori dettagli? Segui la pagina Facebook o Instagram