Ovviamente...la crème fraîche, ossia crema acida, è a modo mio. Nella tradizione, infatti, la panna acida è una crema semiliquida dal retrogusto acidulo a base di yogurt e panna.
Nella realtà del mio frigorifero e della mia bilancia, io faccio una simil copia utilizzando formaggio morbido senza grassi e yogurt magro! Io...ai peccati di gola non rinuncio, ma con saggezza! I risultati non si vedono sulla bilancia...per carità...ma almeno ci provo!
La panna acida è poco conosciuta in italia, ma se vi piacciono i sapori un po' acri e speziati, vi consiglio di utilizzarla per accompagnare basi neutre...come ad esempio le patate! Un piatto semplicissimo da realizzare, ma dall'aspetto internazionale e gustoso!
Come sempre, contorno che può essere programmato in anticipo. Le patate possono essere cotte prima e farcite al momento di servire. La cottura al cartoccio è preferibile alla bollitura! In primo luogo, poichè la patata conserva tutte le proprietà nutritive che, diversamente, andrebbero perse nell'acqua. E, poi, perchè più rapida e di facile esecuzione.
PREPARAZIONE | DIFFICOLTÀ | PORZIONI |
30 minuti per le patate |
Bassa | 4 persone |
INGREDIENTI: |
|
Iniziamo con la preparazione della crema acida. Versate il formaggio in una ciotola con il succo di limone. Un po' alla volta aggiungete anche lo yogurt e mescolate. La quantità di yogurt dipende da quanto volete che sia liquida la salsa. Quindi, continuate ad incorporare yogurt fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Assaggiate la crema anche per regolare il gusto acidulo del limone. Iniziate con mezzo limone, e aggiungete se preferite un sapore più forte. Aggiustate di sale, pepe ed erba cipollina. Coprite la ciotola e lasciate riposare la crema per un paio d'ore. Considerate che gli aromi sono ingredienti aggiuntivi. Se non vi piace l'erba cipollina, si ottiene un risultato ottimo con la menta fresca o con il rosmarino.
Riscaldate il forno a 200°C. Scegliete quattro patate delle stesse dimensioni. Lavatele con cura, poichè verranno cotte con la buccia. Avvolgetele nell'alluminio, aggiungete un pizzico di grani di sale all'interno. Disponete le patate sulla placca da forno e cuocete finchè non saranno cotte. Il tempo dipende dalla grandezza della patata. Per vedere se il tempo è stato sufficiente, prendetene una dal forno ed infilzatela con la forchetta. Se entra senza resistenza, la patata è cotta!
Aspettate che intiepidiscano leggermente, disponete le patate su un piatto da portata, tagliatele in due nel senso della lunghezza. Salate, pepate e condite con una cucchiaiata di crema acida. Io ho ultimato spolverando di semi di lino ed erba cipollina secca.
Foto: Fornelli&Ricette.
Vuoi essere aggiornato sulle ultime ricette di "Fornelli & Ricette" o chiedermi maggiori dettagli? Segui la pagina Facebook o Instagram