Non potete farvi sfuggire questo delizioso dessert: un cheesecake alla vaniglia bello da vedere, divertente da decorare, ma soprattutto buono da mangiare!
PREPARAZIONE | DIFFICOLTÀ | PORZIONI |
30 minuti di preparazione + riposo in frigo | Facile | 6/8 persone |
INGREDIENTI: | |
Per la crema:
|
Mettete su fiamma bassa un pentolino e fate sciogliere il burro.
Contemporaneamente (e velocemente) tritate i biscotti, quasi a polverizzarli, uniteli allo zucchero e aggiungete un pizzico di cannella. Amalgamate il tutto con il burro fuso e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Togliete quindi il pentolino dal fuoco e versate il composto su una tortiera imburrata, preferibilmente munita di cerniera (sarà più facile prelevare il dolce). In relazione alle dosi consigliate, utilizzate una tortiera con diametro di circa 24 cm. Copritela e riponetela nel frigorifero per almeno 20 minuti.
Nel frattempo ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. Montate la panna, lasciandone da parte giusto un cucchiaio, e tenetela in attesa nel frigorifero.
Mettete insieme in una terrina il formaggio, l’essenza di vaniglia, la scorza di limone grattugiata e lo zucchero a velo. Tra i formaggi da utilizzare, il più adatto è quello spalmabile. Altrettanto indicati sono la ricotta, la robiola o il mascarpone.
Amalgamate con cura questi ingredienti e, quando otterrete un composto cremoso e privo di grumi, incorporate anche la panna montata. In un pentolino versate il cucchiaio di panna lasciato da parte e i fogli di gelatina. Sciogliete a fiamma dolce. Vi occorreranno davvero pochi secondi, quindi pronti per versare velocemente la gelatina disciolta sulla crema di formaggio e vaniglia.
Mescolate rapidamente e disponete la delizia ottenuta sulla base prima preparata. Aiutandovi con una spatola, fate in modo di livellare bene il tutto. Conservate in frigorifero per qualche ora. Al momento di servire, togliete il cheesecake alla vaniglia dalla tortiera e sistematela su un piatto da torta.
Servite il vostro capolavoro guarnendo magari con qualche lampone o un po’ di granella di nocciole!
Dove non è espressamente indicato, il contenuto fotografico delle ricette non è di proprietà di "Fornelli e Ricette". La fonte è il web.
Vuoi essere aggiornato sulle ultime ricette di "Fornelli & Ricette" o chiedermi maggiori dettagli? Segui la pagina Facebook o Instagram