Il tronchetto al mandarino è un dolce classico delle feste. È molto comune trovarlo esposto nelle vetrine delle pasticcerie e la tentazione di acquistarlo già pronto è alta. perché, per una volta, non cimentarsi invece a prepararlo con le proprie mani? basta seguire qualche piccolo accorgimento e il gioco è fatto!
PREPARAZIONE | DIFFICOLTÀ | PORZIONI |
40 minuti + 4 h di riposo | Facile | 4-6 persone |
INGREDIENTI: | |
|
Riunite in una terrina 2 tuorli d’uovo con 80 grammi di zucchero a velo e mescolate energicamente, sino a ottenere un composto spumoso.
A parte montate a neve 2 albumi con lo zucchero a velo rimasto e incorporateli ai tuorli, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Aggiungete anche 20 grammi di cacao amaro e 2 cucchiai di fecola di patate. Mescolate fino a quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati tra loro, dopodiché trasferite il composto in una teglia ricoperta con carta forno.
Livellate la superficie e infornate a 200°C per circa 9-10 minuti, sino a quando il pan di spagna avrà assunto un colore dorato. Vi consigliamo di prestare particolare attenzione durante la cottura del pan di spagna in forno e di rispettare i tempi segnalati, altrimenti potrebbe rischiare di scurirsi eccessivamente e, di conseguenza, bruciarsi. Spegnete il forno, prelevate il pan di spagna e, delicatamente, arrotolatelo su se stesso.
Chiudete il rotolo con un foglio di alluminio e fatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo preparate la farcitura, riunendo in una ciotola 2 tuorli d’uovo con lo zucchero, 20 grammi di fecola di patate, il latte e il succo di mandarino.
Mescolate bene e trasferite il composto in un pentolino. Fatelo addensare a fiamma bassissima, dopodiché spegnete il fornello e fatelo riposare per almeno 10 minuti a temperatura ambiente.
Prendete il pan di spagna, srotolatelo e spalmateci sopra, uniformemente, la crema al mandarino.
Arrotolatelo nuovamente, sigillatelo con un foglio di alluminio e riponetelo in frigorifero, a riposare, per 4 ore.
Una volta pronto, estraete il rotolo dal frigorifero e cospargetelo con la panna montata. aiutandovi con un cucchiaio spalmatela uniformemente su tutta la superficie, dopodiché trasferite il rotolo su un piatto da portata e decoratelo con una spolverata di cacao amaro.
Dove non è espressamente indicato, il contenuto fotografico delle ricette non è di proprietà di "Fornelli e Ricette". La fonte è il web.
Vuoi essere aggiornato sulle ultime ricette di "Fornelli & Ricette" o chiedermi maggiori dettagli? Segui la pagina Facebook o Instagram