I peperoni ripieni possono essere serviti sia come primo piatto che come secondo. In realtà, a seconda degli ingredienti e della dimensione dell'ortaggio possono costituire un gustosa portata unica. Sul mercato si trovano dei simpaticissimi mini-peperoni. In questo caso, possono rappresentare un antipasto molto scenografico. Insomma, usate questo piatto come più vi ispira!
Tradizionalmente, il ripieno è costituito da riso o carne. Io ho voluto provare una variante più "etnica", usando il cous-cous e aromi come il cumino, la paprika e la noce moscata. Questa ricetta può diventare vegetariana, utilizzando un battuto di verdure al posto della carne.
PREPARAZIONE | DIFFICOLTÀ | PORZIONI |
15 minuti per la preparazione + 30 min di cottura | Bassa | 4 persone |
|
Con un coltellino affilato, tagliate la sommità del peperone, attorno al picciolo. Svuotate la parte rimanente dalla parte bianca, dai filamenti e dai semi.
In un tegame, rosolate in un fondo d'olio d'oliva, la cipolla e l'aglio sminuzzati. Una volta dorati, aggiungete il macinato di vitello e fatelo colorare. Aggiungete anche le zucchine, tagliate a piccoli pezzi. Saltate il condimento per qualche minuto e allungate con circa 200 ml d'acqua. Aggiustate con le spezie e fate bollire per circa cinque minuti, con il coperchio. Non fate asciugare, poichè il brodo servirà a cuocere il cous-cous.
Mentre il condimento bolle, tostate le due tazze di cous-cous in una padella calda con un filo d'olio. Quando iniziate a sentire che sfrigola, trasferite il composto nel brodo di carne e zucchine, spegnete il fuoco e lasciate riposare per circa dieci minuti, con il coperchio.
Passato il tempo, sgranate il cous-cous con una forchetta e aggiungete nel composto una mozzarella tagliata cubetti. Nel frattempo, scaldate il forno a 200°C e rivestite una teglia con la carta forno. Riempite i peperoni con il cous-cous e adagiateli nella pirofila, coprendoli con il proprio picciolo. Il coperchio naturale, oltre ad essere scenografico, permetterà al ripieno di non asciugarsi in cottura.
Infornate i peperoni e coprite la teglia con un foglio di carta forno o alluminio. Dopo circa 20 minuti, togliete la copertura e continuate a cuocere per altri dieci minuti o finchè la sommità del peperone non sarà abbrustolita. Servite caldi.
Dove non è espressamente indicato, il contenuto fotografico delle ricette non è di proprietà di "Fornelli e Ricette". La fonte è il web.
Vuoi essere aggiornato sulle ultime ricette di "Fornelli & Ricette" o chiedermi maggiori dettagli? Segui la pagina Facebook o Instagram