Classico, sempre all’altezza di cene importanti e altrettanto apprezzato nelle occasioni informali! Stiamo parlando del maiale ripieno, una delle invenzioni gastronomiche più buone al mondo, che appaga tutti i sensi, specialmente se servito a girelle: chi può resistere al profumo e alla vista della farcia?
PREPARAZIONE | DIFFICOLTÀ | PORZIONI |
90 minuti | Media | 4 persone |
INGREDIENTI: | |
|
Lavate la carota, mondatela e tritatela finemente.
Fate lo stesso con la cipolla. In una terrina mettete insieme la carne macinata, il parmigiano, il trito di carota e l’uovo.
Aggiungete un pizzico di sale e i pistacchi che avrete nel frattempo sminuzzato. Amalgamate quindi tutti gli ingredienti in modo da creare un impasto uniforme. Tagliate a mo’ di libro la lonza, adagiatevi il prosciutto e spalmate sopra il ripieno appena preparato.
Arrotolate quindi la carne immobilizzandola con lo spago da cucina. E ora siete pronti per la cottura!
Mettete una padella capiente sul fuoco, fate scaldare dell’olio extravergine e la cipolla tritata. Adagiate quindi il vostro maiale ripieno, con tanto di rosmarino, timo e alloro. Fatelo rosolare da ogni lato. Quando sarà ben colorito, bagnate con un bicchiere di vino rosso e lasciate sfumare. A questo punto aggiungete un po’ d’acqua calda, un pizzico di sale e una spolverizzata di pepe nero.
Coprite e lasciate cuocere per circa un’ora a fiamma dolce. Di tanto in tanto controllate e girate il rotolo, in modo da tenerlo sempre umido con il sughetto di cottura. Trascorso questo tempo, prelevate il maiale ripieno e adagiatelo su un tagliere. Lasciate la padella col sughetto di cottura sul fuoco e aggiungetevi l’aceto balsamico. Rimescolate a fiamma dolce fino a fare addensare il tutto.
Tagliate a girelle la carne e sistematela su un vassoio da portata. Completate versando sopra e intorno il sughetto all’aceto balsamico.
Servite non appena pronto.
Potete realizzare questo piatto anche con cottura al forno: una volta fissata la carne con lo spago, massaggiatela con le mani unte di burro e sistematela nella teglia con l’aggiunta degli aromi, di un filo d’olio e un po’ d’acqua. E via con la cottura coperta per circa 70 minuti a 180°C. Durante la cottura, di tanto in tanto, bagnate con il vino. Prima di sfornare, passate il vostro maiale ripieno al grill per farlo dorare a dovere.
Dove non è espressamente indicato, il contenuto fotografico delle ricette non è di proprietà di "Fornelli e Ricette". La fonte è il web.
Vuoi essere aggiornato sulle ultime ricette di "Fornelli & Ricette" o chiedermi maggiori dettagli? Segui la pagina Facebook o Instagram